Il massaggio e le sue utilità nei suoi diversi aspetti

massaggio e le sue utilità nei suoi diversi aspetti

massaggio e le sue utilità nei suoi diversi aspetti

massaggio e le sue utilità nei suoi diversi aspetti

massaggio e le sue utilità nei suoi diversi aspetti

massaggio-donna-consigliIl massaggio fornisce non solo il rilassamento corporeo ma la riduzione della tensione muscolare e la stanchezza. Ci sono molti effetti e benefici che da un buon massaggio si possono ottenere: il recupero fisico, emotivo e fisiologico di tutto l’organismo.

L’effetto fisico.
Durante la procedura il massaggiatore lavora sui muscoli tesi e doloranti del cliente, aiutandoli a rilassarsi. I muscoli si rilassano, non dolgono più e si amplifica la loro capacità di movimento. Alcuni studi condotti su studenti partecipanti a lezioni di ballo, hanno dimostrato che il movimento, l’umore e la postura risultavano migliore per quei ballerini sottoposti a dei cicli di massaggio.

Effetto emotivo.
Allo stesso modo, come i muscoli si rilassano, si pacificano anche le emozioni. Lo stress e la tensione regrediscono di pari passo con la riduzione della tensione muscolare.

L’effetto fisiologico.
Studi condotti presso l’Istituto di ricerca dell’Università di Miami (USA), hanno dimostrato che il sistema immunitario dei bambini migliora notevolmente dopo un ciclo di massaggi. Inoltre, il massaggio viene utilizzato per il trattamento di molte malattie, ad esempio nella riabilitazione dopo l’intervento chirurgico.

massaggio-uomo-consigliPerché ho bisogno di un massaggio?
Stai in piedi tutto il giorno, seduto ad una scrivania o sollevi oggetti pesanti? Sicuramente la tua schiena si farà sentire, può iniziare a far male la spalla o si sentirà pulsare nelle tempie.
Il tuo corpo tramite il dolore ti manda un segnale: “Fermati e rilassati!” Fatica, movimenti ripetitivi, tensione muscolare o l’abitudine di mantenere la stessa posizione per lunghi periodi può causare diversi disagi o addirittura malattie. La reazione a questi segnali, determinerà il tuo futuro stato di benessere.

Vuoi ridurre lo stress, il dolore e la fatica?
Ci sono molte ragioni per cui il nostro corpo ha bisogno del massaggio. Nell’80-90% dei casi sono segni di sindrome da stanchezza cronica e sovratensione.

Tuttavia, il massaggio può fare di più, ad esempio:
riduce il dolore alla schiena e ad altre parti del corpo;
aiuta la digestione; aumenta la capacità di movimento delle articolazioni;
riduce la stanchezza e la depressione; neutralizza l’aggressività e promuove una mente sana;
favorisce al sistema immunitario l’aumento dei globuli bianchi;
riduce i tempi nel recupero del periodo post-operatorio; aiuta nei problemi legati all’età; riduce i disturbi del sonno.

Che cosa è utile sapere prima di andare dal massaggiatore:
Indossare vestiti comodi, evitare bigiotteria e ori.
Non assumere grandi quantità di cibo e alcol prima del massaggio. E’ consigliabile bere acqua o meglio tè allo zenzero, perché contribuiscono ad un ulteriore rilascio di tossine.
Informare il massaggiatore se: Siete o presumete di essere in stato di gravidanza; Di allergie e in particolare quella cutanea; Di presenza di lesioni cutanee o ulcere; Di avere febbre, in caso di malattia, o assunzione di farmaci;
Se avete subito un intervento chirurgico o un trauma;
Prima di iniziare il massaggio scegliete con il vostro massaggiatore la musica che preferite, il grado di pressione da esercitare sul vostro corpo e la temperatura nella stanza.
Durante la procedura del massaggio non dovrete rivolgere continuamente richieste al massaggiatore – non solo per non disturbare la sua concentrazione, ma perché ne va a scapito della qualità del trattamento che si sta ricevendo.

Sentiti a tuo agio, Sei venuto per rilassare mente e corpo.
Seguendo i nostri consigli, potrai raggiungere nuovi traguardi per l’armonia del tuo corpo e della tua mente.